Skip navigation

IT - Sicurezza

Warning triangle - yellow Se questo simbolo è riportato sul prodotto, consultare il manuale dell'utente per ottenere informazioni e consigli su un utilizzo sicuro.

Il grado di protezione normalmente fornito sui dispositivi potrebbe essere reso meno efficace in caso di utilizzo non conforme a quanto specificato dal produttore.

AVVISO: SPA2-2 deve essere messo a terra. La responsabilità di eseguire la messa a terra dell'intera macchina è a carico dell'OEM o dell'installatore.

AVVISO: lSPA2-2 non deve essere collegato direttamente alla rete elettrica.
Deve essere utilizzato un alimentatore conforme allo standard BS EN 60950-1:2006+A2:2013 (o versione vigente), a prova di guasto e collegato ad una rete dotata di un conduttore a terra protettivo.

AVVISO: SPA2-2 viene isolato elettricamente scollegando il connettore dall'alimentare esterno. Nel caso in cui fossero necessari ulteriori dispositivi di isolamento, sarà necessario specificare tale esigenza e richiedere al produttore della macchina o all'installatore di provvedere in tale senso. Il dispositivo di isolamento dovrà essere posizionato in un punto facilmente accessibile all'operatore CMM e dovrà risultare conforme allo standard BS EN 61010-1:2010 (o versione vigente) e a tutte le normative nazionali sui cablaggi in vigore nel paese di installazione.
AVVISO: qualsiasi operazione di manutenzione deve essere eseguita soltanto dopo che la macchina è stata scollegata dalla rete di alimentazione, dall'aria compressa o da altre fonti di energia, in conformità alle istruzioni del produttore.

Sicurezza della macchina

AVVISO: lo spegnimento di SPA2-2 o la disconnessione dall'alimentazione NON garantisce l'assenza di spostamenti imprevisti della macchina. Prima di accedere alla zona di pericolo o di eseguire operazioni di manutenzione, si consiglia di scollegare la macchina, oltre che dall'alimentazione elettrica, anche dall'aria compressa o da altre fonti di energia, in conformità alle istruzioni del produttore.

AVVERTENZA: si consiglia caldamente di chiedere al produttore della CMM o a chi si occupa del retrofit di includere nel piano di manutenzione un test periodico dell'arresto di emergenza e del relativo switch (se installato).