Navigation
IT - Sicurezza
In caso di interruzione dell'alimentazione d'aria, il movimento è controllato per consentire un lento ritorno allo stato di riposo naturale delle teste della sonda, riducendo i rischi di danneggiamento del sensore.
Gli utenti per i quali mantenere costanti l'aria e l'alimentazione, come specificato nel manuale d'uso, è particolarmente fondamentale dovrebbero considerare l'aggiunta di un'alimentazione ausiliaria. In questo modo è possibile spegnere il sistema in modo controllato e prevenire eventuali danni fino al ripristino della normale alimentazione.
Contattate il vostro fornitore Renishaw per avere consigli su un'alimentazione di riserva adeguata, se necessaria.
ATTENZIONE: Prima di estrarre il sistema REVO-2 dall'imballo e iniziare l'installazione, leggere attentamente le istruzioni riportate di seguito e controllare che vengano sempre rispettate da tutti gli operatori.
Le sonde RSP2, RSP2 V2 e RSP3-x devono essere utilizzate esclusivamente con la testa REVO / REVO-2 di Renishaw.
Prima di attivare una macchina che include il sistema REVO / REVO-2, gli operatori devono essere addestrati all'uso del sistema e dei prodotti accessori nel contesto in cui essi vengono utilizzati.
Alcuni componenti del sistema REVO-2 e di prodotti associati includono magneti. Non avvicinare prodotti che possano essere influenzati da campi magnetici come ad esempio, sistemi di immagazzinamento dati, orologi, pacemaker e così via.
Emissioni laser di classe 3R di RSP2
Di seguito vengono riportati riferimenti a funzioni che nelle figure successive sono indicate con i simboli † e ‡. Leggere con estrema attenzione tutte le istruzioni di sicurezza. Si consiglia di acquisire familiarità con tutti i componenti del sistema REVO-2.
Figura delle misure di sicurezza per classe 3R di RSP2
Queste versioni di RSP2 sono classificate come prodotti laser di classe 3R, in base alla normativa EN 60825-1:2007. Tale classificazione si base sulla potenza del laser che potrebbe essere emessa nell'improbabile caso di rottura del portastilo, come richiesto dal criterio del "singolo errore" delle EN 60825-1. In assenza di tale errore, la potenza del laser è trascurabile.
Legenda | |
† Contatti di esclusione | ‡ Apertura laser e finestra ottica |
Emissione laser
- Uscita massima: < 5 mW
- Durata dell'impulso: onda continua
- Lunghezza d'onda: 670 nm
- Divergenza del fascio: 2 mrad
Il corpo delle unità RSP2 contiene una sorgente laser di Classe 3B. Se il prodotto, o una sua parte, risulta rotto o gravemente danneggiato, evitare di utilizzarlo. In tali casi, scollegare IMMEDIATAMENTE l'alimentazione, rimuovere l'unità e non tentare di riutilizzarne i componenti. Per assistenza, contattare il fornitore.
Durante le normali condizioni di utilizzo, il raggio laser rimane completamente racchiuso all'interno del corpo della sonda e del portastilo e risulta inaccessibile all'utente. La rimozione del portastilo provoca l'apertura di due serie di contatti di esclusione (indicati con †) che spengono il laser per impedire esposizioni al raggio.
Ispezionare i contatti di esclusione a intervalli regolari, per accertarsi che siano puliti e non coperti da contaminanti portati dall'aria, come polvere, detriti o scorie. In circostanze eccezionali, tali elementi contaminanti potrebbero causare un corto circuito dei pin, aumentando il rischio di alimentare il laser anche in assenza dello stilo. Non inserire mai fra i contatti oggetti fatti con materiali conduttori. Per le operazioni di pulizia attenersi alle istruzioni contenute nella sezione dedicata alla manutenzione.
Prima dell'ispezione, rimuovere dalla testa il corpo della sonda RSP2. Non guardare direttamente il foro di uscita del laser, indicato con il simbolo ‡, se il corpo della sonda RSP2 è ancora collegato alla testa.
Nell'improbabile caso che lo stelo del portastilo si rompa senza interrompere la connessione fra sonda e portastilo, esiste un minimo rischio di esposizione alla luce di un laser di Classe 3R che può fuoriuscire da un'apertura sullo stelo. Non osservare direttamente il fascio, per evitare lesioni permanenti alla vista. In caso di rottura, evitare di osservare direttamente la luce laser diretta o riflessa e di premere il pulsante per l'arresto di emergenza, posto sull'unità di controllo manuale per impedire movimenti imprevisti. A questo punto, rimuovere manualmente sonda e portastilo dalla testa REVO-2. Al termine di questa operazione, spostare manualmente la macchina per allontanarla dal pezzo e risolvere il problema. Il portastilo danneggiato non può essere riparato e in nessun caso si deve tentare di riutilizzarlo. Per assistenza, contattare il fornitore.
Emissioni laser di classe 1 di RSP2 V2
Di seguito vengono riportati riferimenti a funzioni che nelle figure successive sono indicate con il simbolo ‡. Leggere con estrema attenzione tutte le istruzioni di sicurezza. Si consiglia di acquisire familiarità con tutti i componenti del sistema REVO-2.
Figura delle misure di sicurezza per classe 1 di RSP2 V2
Questa versione di RSP2 è stata classificata come prodotto laser di classe 1, in base alla normativa EN 60825-1:2014+A11:2021.
Legenda |
‡ Finestra ottica |
Il corpo dell'unità RSP2 V2 contiene sorgenti laser di Classe 3B. Se il prodotto, o una sua parte, risulta rotto o gravemente danneggiato, evitare di utilizzarlo. In tali casi, scollegare IMMEDIATAMENTE l'alimentazione, rimuovere l'unità e non tentare di riutilizzarne i componenti. Per assistenza, contattare il fornitore.
Prima dell'ispezione, rimuovere il corpo della sonda RSP2 V2 dalla testa.
Se il portastilo viene rimosso manualmente o a causa di un oltrecorsa eccessivo, il fascio sarà accessibile tramite l'apertura indicata con ‡ nell'illustrazione. In circostanze normali, per evitare possibili rischi dovuti a distrazione, il laser viene spento automaticamente quando si rimuove il portastilo.
Emissioni dei LED dell'unità RSP3-x
Il corpo dell'unità RSP3-x contiene una sorgente laser di Classe 3B. Se il prodotto, o una sua parte, risulta rotto o gravemente danneggiato, evitare di utilizzarlo. In tali casi, scollegare IMMEDIATAMENTE l'alimentazione, rimuovere l'unità e non tentare di riutilizzarne i componenti. Per assistenza, contattare il fornitore.
RCP TC-2 e RCP TC-3
Il metodo corretto per rimuovere l'alimentazione consiste nello scollegare il cavo oppure spegnere il sistema.
Filtri dell'aria
La pressione dell'aria non deve superare 8,5 bar ai filtri dell'aria e 5,5 bar alla testa. Osservare tutte le normali precauzioni relative all'utilizzo di aria compressa.
Funzionamento e manutenzione
Il prodotto va utilizzato esclusivamente con il controllo UCC S5 di Renishaw.
Prima di effettuare qualsiasi intervento di manutenzione, disconnettersi dalla rete di alimentazione.
Eseguire solo le procedure di manutenzione descritte nella sezione "Manutenzione".
Fare attenzione che le finestre dell'apertura laser, indicate con ‡, posizionate su RSP2, RSP2 V2 e sui relativi portastilo, non subiscano danni. Le finestre sono di vetro e in caso di rottura potrebbero provocare lesioni alle persone.
Avvertenze
Fare attenzione ai movimenti improvvisi. Si raccomanda all'utente di tenersi al di fuori dello spazio operativo della testa e dello stilo. È responsabilità del fornitore della macchina assicurarsi che l'utente sia a conoscenza dell'intero spazio operativo del sistema.
Si raccomanda di indossare occhiali di protezione in applicazioni che comportano l'utilizzo di macchine utensili e macchine CMM.
Il fornitore della macchina ha la responsabilità di avvertire l'utente dei pericoli inerenti al funzionamento della stessa, compresi quelli riportati nella documentazione prodotta da Renishaw, e di fornire dispositivi di protezione e interruttori di esclusione adeguati.
Consultare le istruzioni d'uso fornite dal fornitore della macchina.
I componenti del sistema (esclusi RCP TC-2, RCP TC-3, RCP2 e FCR25) non contengono parti riparabili dall'utente. Non tentare di smontare i componenti del prodotto. In caso di problemi, contattare il fornitore e richiedere assistenza.
È possibile che in certe situazioni venga erroneamente prodotto un segnale che indica che la sonda è in posizione. Non fare affidamento sui segnali di stato sonda per arrestare il movimento della macchina.
L'attivazione del segnale di fine corsa della sonda impedisce l'arretramento della macchina in caso di collisione.
Nel caso in cui si verifichi una collisione, i giunti sono stati progettati in modo da rilasciare la sonda e/o il portastilo.
Questo dispositivo non è adatto all'uso in ambienti in cui esiste il rischio di esplosioni.
Esiste il rischio di rimanere impigliati fra i componenti. Non trattenere la sonda o la testa durante gli spostamenti.
Per essere in condizioni di sicurezza continuativa è indispensabile che tutti i fusibili siano sostituiti con un componente del tipo corretto e di uguale valore nominale.
Le teste devono essere trasportate solo utilizzando l'apposito imballaggio fornito da Renishaw.
I cavi devono essere conformi alle specifiche Renishaw. L'utilizzo di cavi non adeguati potrebbe danneggiare il dispositivo.
PERICOLO: Evitare di toccare le sonde (inclusi i bracci di controbilanciamento), i portastilo e gli altri moduli quando la testa di REVO-2 è inserita (LED servomotore verde) e il sistema è pronto per la misurazione.